Serra de' Conti
Essendo sita nel comune di Serra de Conti in provincia di Ancona la Fattoria Serra San Martino si trova in una posizione centrale della regione Marche. In questa zona la viticoltura ha una lunga tradizione ed è un fattore importante dell economia e del paesaggio. Serra de Conti è un paese vivace e tipico marchigiano con vicoli stretti dentro le mura medioevali nelle quali è presente un monastero che ospita il noto Museo delle Arti Monastiche.
Come spesso accade nei piccoli centri delle Marche numerose sono le iniziative culturali nei mesi estivi tra cui spicca il festival Notte Nera a fine estate. L'ultimo weekend di novembre si festeggia la Festa della Cicerchia: nei vicoli del centro storico trattorie accuratamente decorate offrono specialità a base di cicerchia una leguminosa tipica della zona quasi dimenticata fino a poco tempo fà.
Le Marche
Il paesaggio delle Marche è caratterizzato ad Est dalla bassa costa sabbiosa e ad Ovest dagli Appennini che le corrono paralleli. Nel mezzo si trova un fertile paesaggio collinare, il cui fascino risiede nel ripetersi infinito delle colline e nella sempre presente vicinanza del mare e delle montagne. Una fitta rete di paesi e piccole città, spesso circondate da mura medioevali, si estendono lungo i versanti delle colline, ai cui fianchi intensamente coltivati si snodano strette bianche stradine sterrate. Vigneti, uliveti, grano, girasoli, frutteti e orti, il paesaggio e frammentario e differenziato ed offre uno spettacolo di colori che cambiano secondo le stagioni.
Le numerose case coloniche, molte delle quali abbandonate, caratterizzano il territorio e testimoniano il vecchio sistema di conduzione agricola della mezzadria oggi ormai scomparso. Con l'innovazione agricola degli anni sessanta, la vita si è spostata nei paesi e nelle città dove vi sono maggiori opportunità di lavoro, attività sociali e culturali. Ancona è l'unico centro che, con il suo porto, dà il senso della grande città moderna, tutti gli altri centri sono piccole cittadine con un centro storico ben conservato e con importanti monumenti artistici ed architettonici. Il periodo romano, il medioevo ed il rinascimento hanno influenzato l'immagine di questi luoghi, come per esempio le città costiere di Pesaro, Fano e Senigallia o quelle dell entroterra come Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Jesi e sopratutto Urbino, che colpisce in maniera particolare con l'omogeneità del suo tessuto urbano del XV °secolo.
In seguito allo sviluppo dell economia dagli anni settanta in poi le zone industriali si sono allargate, purtroppo, sempre di più in vicinanza delle città. La produzione di mobili, cucine, prodotti tessili, pellami e macchinari per l'agricoltura insieme al turismo lungo la costa ha fatto sì che la situazione economica della regione fino a 10 anni fà sia stata piuttosto fiorente. A differenza della costa, intensamente costruita, e della zona collinare molto sfruttata dalle colture agricole, la fascia montana offre una natura quasi incontaminata e molti parchi nazionali. Nel sud della regione i monti Sibillini raggiungono i 2500 m. d altezza ed invitano agli sport invernali.







